ITALPORK - CHI SIAMO

L'azienda nasce per iniziativa di Emilio Benigni e sua moglie Tania, un imprenditore dinamico e capace di coniugare al meglio le prerogative della cultura d'impresa Toscana. Nel 1972 aprono a Ponte Buggianese un laboratorio artigianale di lavorazione di carni, conquistandosi immediatamente la fiducia di una vasta clientela; bastano pochi anni di lavoro per consentire di tracciare un percorso di crescita produttiva e di ascesa manageriale che lo porterà fino alla fondazione della Italpork.

Nel 1978 inizia quell'attività di macellazione e sezionamento dei suini che si rivelerà subito una scelta vincente. Nel 1983 fonda il Salumificio Benigni, nell’attuale sito, costruendo un nuovo laboratorio dotato di tutte le più moderne attrezzature e nel 1990, infine, la ditta individuale diventa una società di capitali aperta verso il mercato ed acquisisce il nome di Italpork.

I risultati non si fanno attendere: nel 1992 si assiste ad una prima fase di ampliamento delle attrezzature ed infrastrutture necessaria ad acquisire il riconoscimento Comunitario per la produzione di carni esportabili, e nel 2006 vengono costruiti il moderno macello per carni bovine, i locali destinati alle celle frigorifere di stoccaggio e congelamento, laboratori per la lavorazione e il confezionamento di prodotti pronti per la distribuzione, e le sale di stagionatura. È del 2004 il conseguimento della certificazione ISO 9001.

Italpork conta oggi su circa sessantacinque dipendenti nelle varie sedi di Borgo a Buggiano e Corniglio, si presenta come un'azienda moderna, all'avanguardia sia per le tecnologie applicate che per la qualità dei processi produttivi e l'attenzione ai temi della responsabilità sociale, leader nel centro Italia nel settore della macellazione e sezionamento di carni fresche.


Il macello ha, infatti, oggi una produzione che raggiunge i 2.700 suini e circa 50 bovini macellati per settimana. Le carni suine, di origine esclusivamente italiana, vengono poi vendute alle più importanti industrie salumiere della Toscana e del centro nord italia, ai laboratori artigianali e alla grande distribuzione organizzata.
Una parte poi viene destinata alla trasformazione interna per produrre salumi tipici toscani e alla vendita diretta presso lo spaccio aziendale attivo dal 2011.



I prosciutti vengono destinati alla stagionatura presso i due prosciuttifici di proprietà: uno a Corniglio, sull’appennino parmense dove viene prodotto il Prosciutto di Parma Dop e uno a Lamporecchio dove invece si produce il Prosciutto Dop Toscano, del cui Consorzio la Italpork Srl è tra i fondatori. Il macello Italpork è inoltre ufficialmente riconosciuto dagli enti certificatori per la macellazione biologica, della Cinta Senese Dop e del Vitellone Bianco Igp.

Dopo tanti anni la Italpork rimane, nonostante la crescita e lo sviluppo costante, una tipica impresa italiana a gestione familiare, operante adesso anche col contributo della seconda generazione, che ha nella flessibilità e attenzione ai prodotti e al cliente la sua forza principale.



Tags: italpork, salumificio, benigni

  • lavorazione carne ITALPORK
  • SALUMIFICIO SALUMIFICIO BENIGNI
  • VENDITA DIRETTA LA BOTTEGA
  • ITALPORK

    Il brand principale della nostra azienda è Italpork. Italpork si occupa di trasformazione carne e macellazione suini e bovini

    MAGGIORI INFO

  • SALUMIFICIO BENIGNI

    Salumificio Benigni è il nostro storico brand che si occupa della realizzazione e commercializzazione di insaccati. Il Brand è presente nella distribuzione retail a livello nazionale. Scopri tutti i nostri prodotti

    MAGGIORI INFO

  • LA BOTTEGA "DEL BENIGNI"

    La bottega "dal Benigni" è il nostro spaccio aziendale. Situata direttamente in azienda, troverete carne fresca, sinonimo di qualità. Troverete inoltre preparati e piatti pronti da mettere in forno e consumare...

    MAGGIORI INFO